"TROPPO TRAFFICO E INQUINAMENTO" - IL COMUNE: STUDENTI, USATE LA BICI
10 settembre 2003

Da: Corriere della Sera
Di: Rita Querzé

Milano inforca la bici. Per due giorni soltanto, ma è pur sempre un inizio. Giovedì 18 e venerdì 19 settembre, il Comune invita a scegliere la bicicletta per andare a scuola e al lavoro. Il tutto nell'ambito della manifestazione "Milanobicifestival 2003", promossa da Palazzo Marino il 18, 19, 20 e 21 settembre in parallelo con il Salone del ciclo. E in collaborazione con un cartello di associazioni: dall'Arciragazzi a Ciclobby, passando per Legambiente, Touring club e Wwf. Chi vorrà aderire all'appuntamento "In bici al lavoro" dovrà presentarsi alle 7.45 di giovedì 18 in uno dei quattro punti di ritrovo fissati in città: piazzale Loreto, piazza Firenze, piazza Napoli, piazza Corvetto. Di qui i ciclisti, in carovana, partiranno alle 8.00 per raggiungere piazza del Duomo. Il tutto si ripeterà venerdì 19.
A spingere con eleganza sui pedali ci saranno anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo: hanno aderito all'iniziativa, tra gli altri, Federica Panicucci, Simona Tagli e Dalila di Lazzaro. L'appuntamento fornirà gli elementi per scoprire una volta per tutte se la bici sia di destra o di sinistra. Le prime adesioni non consentono però di diradare la nebbia che avvolge il quesito. Ci sarà il consigliere regionale dei Verdi, Carlo Monguzzi, ma anche il consigliere comunale di An Marco Ricci. Laura Molteni, rappresentante della Lega in consiglio comunale, con Maurizio Baruffi che nella stessa assemblea rappresenta i Verdi-Arancia.
Se le due ruote non fanno distinzioni politiche, hanno sicuramente preferenze d'età. Prediligono i giovani. E il 18 e 19 settembre andranno a scovare i ragazzi in classe attraverso il programma "In bici a scuola". I volontari di Ciclobby accompagneranno alle lezioni i ragazzi della media Tommaseo di piazzale Istria, dell'istituto V. Locchi di Niguarda, della scuola elementare di via Muzio.
"Il Milanobicifestival ha il merito di portare allo scoperto i ciclisti milanesi. Secondo le nostre verifiche, in centro, nell'ultimo anno, il traffico delle biciclette è aumentato del 16 per cento", assicura Gigi Riccardi, presidente della Federazione italiana amici della bicicletta. Riccardi spera ancora di trovare al suo fianco, durante la pedalata verso piazza Duomo, l'assessore al Traffico, Giorgio Goggi. Ma difficilmente sarà accontentato: "Preferisco pedalare in privato", dice Goggi. Dalle parole dell'assessore si capisce che, perché le bici conquistino Milano, c'è ancora molto da pedalare. "Il maggiore utilizzo della bicicletta deve andare di pari passo con le garanzie sulla sicurezza - puntualizza Goggi -. Per questo sono contrario alle bici nelle corsie preferenziali degli autobus, contromano o sui marciapiedi. Le due ruote avranno invece un impulso dallo sviluppo delle isole ambientali".

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale