APPROVARE IL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI ENTRO IL 4 OTTOBRE
30 settembre 2003

Da: Il Giorno
Di: B.V.

Approvare il regolamento comunale per la tutela degli animali entro il 4 ottobre, giorno di San Francesco, patrono degli animali, appunto. È l'appello lanciato dal gruppo dei Verdi a Palazzo Marino che chiede che entro questa "simbolica" data la Giunta licenzi almeno il testo definitivo da portare all'esame dell'aula consiliare.
"La bozza di regolamento da cui si parte è una buona base per aprire la discussione - dice il consigliere Maurizio Baruffi - anche se sono necessarie alcune integrazioni per rendere il regolamento uno strumento concreto di promozione dei diritti degli animali e un manuale della possibile convivenza fra umani e non". Tra le proposte avanzate dall'esponente dei Verdi-Arancia, un preciso richiamo alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale; l'informazione sulla normativa che vieta il maltrattamento; il diritto di accesso per gli animali da compagnia negli uffici pubblici e negli esercizi commerciali; l'attribuzione di un patentino per chi tutela le colonie feline; la modifica del regolamento condominiale tipo del Comune di Milano adottato dall'Aler che vieta la detenzione di animali nei condomini; la creazione di un cimitero pubblico per gli animali e la nomina di un garante cittadino degli animali.
"Come garante penserei a qualcuno come Fulco Pratesi - continua Baruffi - è un uomo al di sopra delle parti che potrebbe ottenere un consenso trasversale".
Il garante sarà una figura simbolica, nominata dal sindaco, e in grado di esprimere una posizione autorevole sulle questioni che riguardano gli animali.

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale