DROGA: SPINELLI AL LICEO; STUDENTI, PRESIDE NON HA COLPA
10 ottobre 2003

Da: ANSA
Di:

Difendono il loro preside, e sono molti gli studenti del liceo scientifico Majorana di via Ratti che ricordano quella mattina dello scorso mese di maggio quando, durante l' intervallo nella scuola, arrivarono numerosi carabinieri con i cani che setacciarono aule e corridoi e controllarono quel gruppo di studenti che abitualmente si ritrovava dietro l' edificio scolastico per farsi una fumatina a base di hashish o marijuana.
E fu allora che, a due passi dall'istituto, venne arrestato uno di loro, un ragazzo della zona, trovato in possesso di 20 grammi di hashish. Il preside, prof. Bagnini, ha ricevuto diverso tempo fa l'informazione di garanzia in quanto indagato, notizia che ora è rimbalzata tra le aule dell' istituto. Un provvedimento severo, dicono gli insegnanti (diversi sono stati interrogati nei mesi scorsi) e anche gli studenti, che sono certi del comportamento corretto del capo della scuola. "Avevamo notato più volte che alcuni di noi durante l' intervallo si recavano dietro la scuola, dove c'é la centrale termica, per fumare. Nessuno, però, neppure il preside poteva sapere che quelle sigarette erano piene di droga", afferma Stefano C., un ragazzo della quarta classe dello scientifico Majorana.
"Il prof. Dagnini si è sempre battuto contro la droga e quando ci vedeva fumare ci riprendeva anche con maniere brusche", aggiunge Alessia, alunna dell' ultimo anno. "Nella scuola si parlava di qualcuno che vendeva il fumo, ma personalmente non ho mai saputo chi fosse. Quando hanno arrestato il nostro compagno non potevo crederci", sostiene la 17enne Luciana A.
E il preside Bruno Dagnini ribadisce: "Personalmente ho sempre combattuto l' uso di droga in istituto. Se poi durante l' intervallo qualcuno ne faceva uso non si può incolpare nessuno di noi".
Il capo dell' istituto è stato ascoltato dal magistrato nelle settimane scorse, e ora la Procura della Repubblica di Milano ha trasmesso gli atti ai Carabinieri di Rho per continuare le indagini.

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale