SMOG, TORNA LA STAGIONE DEI BLOCCHI
1 novembre 2003

Da: La Repubblica
Di: Stefano Rossi

La pioggia di ieri ha ridotto il Pm10, le polveri sottili, a concentrazioni "insignificanti" secondo l´Arpa, l´Agenzia regionale di protezione ambientale. Con le regole in vigore fino allo scorso anno, non sarebbero scattate restrizioni. Tuttavia il divieto di circolazione per tutti i veicoli - auto, moto, ciclomotori - non catalizzati entrerà in vigore dopodomani come previsto. È il passaggio "dalla logica dell´emergenza alla programmazione", osserva l´assessore regionale all´Ambiente Franco Nicoli Cristiani.
Così, da lunedì, non catalizzati fermi da lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali, orario 8-10 e 16-19. Fino al 20 dicembre, poi liberi tutti nelle feste natalizie. Il divieto riprende dal 7 gennaio al 29 febbraio. In Lombardia sono 1 milione e 650.000 i veicoli non catalizzati, meno dello scorso anno (1 milione e 800.000). Però scaricano veleni 30 volte di più degli altri. Il blocco riguarda 3 milioni 362.000 abitanti di 65 Comuni del Milanese, 14 del Comasco e 10 della provincia di Varese. L´assessore conferma anche che, "qualora ci fosse un grave inquinamento a dicembre" sarà recuperata la domenica a piedi cancellata dall´opposizione dei commercianti. Il calendario è confermato, a prescindere dal tempo. Il verde Maurizio Baruffi approva ("il meteo non è prevedibile") ma lamenta "una politica schizofrenica: da un lato misure apprezzabili, dall´altro la mancanza di miglioramenti effettivi nel trasporto pubblico di superficie". L´Atm conferma che non aumenterà le corse. Spiega però il direttore generale, Roberto Massetti: "In occasione dei blocchi precedenti non abbiamo mai riscontrato un maggior utilizzo dei mezzi pubblici. In ogni caso, grazie al telerilevamento dei nostri bus possiamo verificare eventuali aumenti di carico e incrementare il servizio sulle linee in sofferenza".
Chi può circolare: veicoli catalizzati o con motore elettrico, a metano, a Gpl, diesel immatricolati dal 1993 in poi. Le vere deroghe riguardano le forze dell´ordine, i soccorsi (le ambulanze come i pompieri), i taxi e varie altre categorie, dai lavoratori nei turni non coperti dai mezzi pubblici ai servizi di pubblica utilità (tipo Aem). Ultima eccezione per le auto non catalizzate ma con almeno tre persone a bordo. È il car pooling, che verrà sperimentato per tutto novembre. Informazioni sul sito www.ambiente.regione.lombardia.it, al numero 02-67087474, al numero verde 840-000005, sul Televideo.

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale