COMUNI: MILANO; SOTTOTETTI, CONVEGNO DEI VERDI CONTRO ABUSI
22 gennaio 2004

Da: ANSA
Di:

Un convegno per denunciare gli abusi nei recuperi urbanistici di sottotetti e mansarde. Lo organizzano in Verdi al teatro Franco Parenti lunedì 26 gennaio alle 21. Il dibattito, dal titolo ''Le mani sui tetti della città'' sarà introdotto dall'architetto Michele Sacerdoti, delle commissioni edilizie di zona 2 e 3 di Milano, interverranno Ezio Antonini, vicepresidente del Fai e Milly Moratti, capogruppo dei Verdi-L'Arancia in consiglio comunale, ci saranno inoltre esperti ed esponenti del settore per discutere delle conseguenze del paesaggio urbano dall'introduzione delle leggi regionali e dei regolamenti comunali sul recupero dei sottotetti dal 1996 ad oggi.
''Il recupero dei sottotetti di Milano - ha detto il Verde Maurizio Baruffi presentando l'iniziativa - ha da tempo assunto le dimensioni di una diffusa speculazione edilizia. A farne le spese e' stata la città sfigurati da sopralzi o abbaini nel più totale disordine di stili, solo per sfruttare al massimo la volumetria senza rispetto per il contesto estetico circostante''. I promotori del convegno hanno illustrato stamani numerosi esempi di interventi edilizi di recupero in città non ritenuti conformi alle norme, eseguiti nell'ultimo anno e mezzo circa, periodo in cui - secondo la denuncia dei Verdi - si sono potute realizzare opere di ristrutturazione grazie ad una confusa normativa regionale e comunale.
''Oggi si pone il problema di valutare tutti gli interventi realizzati a partire dal novembre 2002 (data in cui e' entrato in vigore il piano paesaggistico regionale che prescrive i criteri per i recuperi) - ha aggiunto Baruffi - valutazione che richiede al progettista di sottoporre alla commissione edilizia un esame dell'impatto del progetto''. I Verdi chiedono infine che la nuova legge urbanistica in discussione al Pirellone ponga limiti più restrittivi agli innalzamenti degli edifici, anche fuori dal centro storico milanese.

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale