CAVALLI DEI GHISA, DIETA DA 5MILA EURO AL MESE
1 marzo 2002

Da: Corriere della Sera
Di: M.Cre.

Alla biada e carrube, i cavalli dei vigili preferiscono filetto e foie-gras. O almeno così sembra, a giudicare dai conti per il loro sostentamento: suppergiù, nove milioni al mese.
Il calcolo è di Maurizio Baruffi, consigliere a Palazzo Marino per la lista dell'Arancia di Milly Moratti (ndr. in realtà è per i Verdi, ma il giornalista si è sbagliato). Nel bilancio preventivo 2002, il giovane ambientalista ha scovato lo stanziamento per i quattordici cavalli in dotazione al corpo di polizia municipale. "Si tratta di 774.700 euro - dice Baruffi -. In lire, significa un miliardo e mezzo".
L'operazione successiva è stata semplice: 774mila e rotti euro diviso 14. Risultato, 55mila euro (107 milioni di lire) all'anno, 4.648 euro (quasi 9 milioni di lire) ogni mese. Nove milioni ? Ma quanto costa - si è chiesto Baruffi - mantenere un cavallo ? Rapida indagine del consigliere, con giro di telefonate ai maneggi in elenco telefonico.
Risultato: all'incirca un milione di lire al mese. Nove volte meno di quello che spende il Comune.
D'accordo. Ma gli agenti ? La polizia municipale a cavallo ha in forze una ventina di vigili. "Non c'entra - spiega Baruffi - il personale è su un'altra voce di bilancio". Va detto che i raffinati equini hanno una buona produttività: nel corso del 2000 hanno svolto nei parchi e nei giardini cittadini 2.910 servizi di pattuglia, più la presenza alle cerimonie ufficiali.
Il consigliere ha fatto i conti in tasca anche al nucleo cinofilo. Che i ghisa impiegano per la vigilanza del verde e anche "in servizi di repressione dell'abusivismo commerciale". Ciascuno dei dieci cani di cui dispongono i vigili, costerebbe oltre 860 euro al mese. "Più di una pensione al minimo", annota Baruffi.
Commento finale: "Sia la polizia che i carabinieri - conclude Baruffi - dispongono già di agenti e militari a cavallo. Non vorrei che questa fosse soltanto una gara di lustro. Se così, quei soldi sarebbero meglio spesi in altro modo".

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale