LA FESTA DEGLI ALBERI DOMENICA IN PIAZZA
18 marzo 2004

Da: La Repubblica
Di: Massimo Pisa

Una festa nelle piazze milanesi in difesa del verde di quartiere, il primo giorno di primavera. È quella che stanno preparando per domenica il gruppo consiliare dei Verdi a Palazzo Marino e dieci comitati cittadini, i più agguerriti contro la costruzione di parcheggi sotterranei e il sacrificio di alberi preziosi, storici. Uno slogan goliardico ("Basta seghe") e un obiettivo ideale: "Quello di lanciare un nuovo simbolo - spiega il verde Maurizio Baruffi - il nastro giallo che avvolgeremo intorno alle piante a rischio. Contiamo di vestire almeno un migliaio di alberi e che il nastro si diffonda per Milano come le bandiere della pace. In concreto, chiediamo un consiglio comunale straordinario sul verde urbano e sui parcheggi".
Presidi in piazzale Libia e largo Tel Aviv, viale Caterina da Forlì e largo Rio de Janeiro, piazza Bernini e via delle Betulle, piazza Grandi e viale Majno. Tamburi attorno al grande bagolaro di piazza Oberdan, dove il comitato si unirà idealmente al rito di inizio primavera degli indiani Otomi del Messico. E un aperitivo mattutino in piazza Novelli, interessata dal progetto di parcheggio più controverso: per discutere il caso, una nuova riunione della commissione Parchi e Giardini di Palazzo Marino è stata convocata per domani pomeriggio. "Ma sono progetti sballati - contesta Baruffi - che incontrano resistenza, anche perché l´amministrazione comunale continua a non coinvolgere i milanesi nelle sue scelte".
Ci sono poi i numeri. Quelli elencati dal sindaco Gabriele Albertini sul verde pubblico sotto la sua amministrazione: oltre 10mila alberi piantati negli ultimi tre anni, 232 milioni di euro spesi dal 1997. "Non si tratta di quanti soldi sono stati spesi - ricorda Baruffi - ma di come. E le cifre possono ingannare: il 20% del verde milanese è cimiteriale o stradale e buona parte degli alberi piantati sono morti o in cattive condizioni, o stanno al parco delle Cave. Quello delle piante di quartiere è un problema sentito dai cittadini, ecco il perché di questa manifestazione. E non vuol dire che i parcheggi sotterranei non servono. Ma la giunta Albertini ha affrontato il problema nella maniera peggiore".

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale