«VERDE A RISCHIO, SERVONO GIARDINI DI QUARTIERE»
22 marzo 2004

Da: Corriere della Sera
Di: Gianni Santucci

Nastri gialli intorno ai tronchi. Spuntati qua e là, in 18 piazze milanesi, per dar voce alle piante minacciate dall'asfalto. Ieri, primo giorno di primavera, i Verdi hanno celebrato la Festa degli alberi. Con gruppi di "infiocchettatori" che si sono ritrovati alle 10 in piazza Novelli e nel pomeriggio, in piazza Fontana, hanno stretto gli ultimi nodi.
Obiettivo: dimostrare che i quartieri di Milano sono uniti nella difesa del verde sotto casa. Una giornata di festa in cui lo smog, dopo un trend negativo, è tornato sotto la soglia di attenzione. Le polveri sottili sono scese grazie al vento. "Seguiamo con grande attenzione l'andamento del clima - dice il presidente della Regione, Roberto Formigoni - e questo, insieme alla rete di centraline di ultima generazione sistemate secondo uno studio del Politecnico, ci permette di tenere sotto controllo la situazione dell'inquinamento. La politica ambientale di quest'anno ha dato buoni risultati e ci permette di guardare con ottimismo al 2005, quando entreranno in vigore le rigide direttive dell'Unione Europea".
Milly Moratti, dei Verdi-Arancia, era in piazza Meda: "Uno dei cartelli appesi agli alberi diceva: "Salvateci e vi restituiremo un'aria più pulita". La lotta all'inquinamento, che resta a livelli preoccupanti, passa anche per la difesa dei piccoli parchi". Così, da largo Rio De Janeiro, a via Falck, la Festa degli alberi ha lasciato drappi e striscioni per le strade, è scivolata via tra balli e banchetti.
"La città ha bisogno dei giardini di quartiere - dice il consigliere comunale dei Verdi, Maurizio Baruffi - non solo dei grandi parchi". La richiesta politica sarà quella di un consiglio comunale dedicato esclusivamente a questo tema. "Difendiamo gli alberi - aggiunge il capogruppo dei Verdi in Regione, Carlo Monguzzi - perché sono loro a difenderci dallo smog in inverno, dal caldo d'estate, e dalla bruttezza ogni giorno". La risposta del Comune: "Questa amministrazione - dice il vicesindaco, Riccardo De Corato - ha aumentato la superficie a verde di Milano: da 11 milioni di metri quadrati nel '97, agli attuali 18 milioni e mezzo; piantato più di 30 mila nuovi alberi; riqualificato aree importanti come il Parco delle Cave e il Parco Alessandrini".

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale