LAVORI IN CORSO PER LE EUROPEE
9 aprile 2004

Da: La Repubblica
Di: Giuseppina Piano

Berlusconi dà ormai per arruolato Gabriele Albertini nella battaglia per Strasburgo - oggi in un incontro tra il sindaco e Sandro Bondi la cosa potrebbe già essere ufficializzata - e nel frattempo corteggia vip acchiappa-voti come Franco Baresi. Per il mai dimenticato campione del Milan il Cavaliere vuole a tutti i costi l´ingaggio nella squadra Forza Italia. Nel caso dovrà vedersela (anche) con Gianni Rivera della Margherita. Vittorio Agnoletto si candiderà di sicuro, forse Michele Salvati, forse Alessandro Cecchi Paone, gli altri pochi nomi per quella "società civile" che in queste elezioni europee sarà ridotta al lumicino. Un collegio diventato gigante (Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d´Aosta tutte insieme, nella circoscrizione Nord-Ovest), liste qui capeggiate ovunque dalle candidature-civetta dei capi dei partiti. I milanesi, il 13 giugno, per le elezioni del Parlamento europeo incontreranno pochi volti nuovi. Saranno elezioni magre, visto che i posti sono meno dell´ultima volta (23 nel 1999, 21 oggi), elezioni decisamente a numero chiuso. Risultato: la corsa per Strasburgo spaventa, tanti se ne tengono alla larga, si capisce già che le liste per le Europee saranno terra di conquista solo per politici di professionisti. Pochi vip, poca società civile. Tutti, invece, i big dei partiti (Berlusconi, Fini, Follini, Bertinotti, Pecoraro Scanio, probabilmente Fassino e probabilmente Letta) come capilista. Candidati-civetta: visto che sono incompatibili con il mandato di parlamentare dovranno poi lasciare Strasburgo.
Le liste, si sa, ancora non ci sono. C´è tempo fino al 4 maggio per presentarle, e nessuno a oggi ha ufficializzato nulla. Tante sono però le "ipotesi" di lavoro. Forza Italia, ad esempio, si dice che sia a caccia di vip anche per arginare la brutta aria che rischia di farle perdere uno, se non due, seggi. E così si racconta che Berlusconi "tenga moltissimo" alla candidatura di Franco Baresi, il pressing sul campionissimo è forte da tempo. Tra le trattativa aperte c´era anche quella con il volto tv Alessandro Cecchi Paone, racconta ancora il gossip forzista. Peccato che il conduttore Mediaset nel frattempo abbia già espresso pubblico sostegno ai radicali di Pannella e Bonino. Certo in Forza Italia ormai si dà invece il posto per il sindaco Gabriele Albertini: ufficialmente non ha ancora sciolto la riserva, ma tutti (e per primo lui) sanno che non potrà dire di no al Cavaliere. Non solo. I pronostici azzurri lo danno anche per sicuro eletto. Così come gli europarlamentari Mario Mauro e Mario Mantovani, mentre l´altro uscente Marcello Dell´Utri questa volta dovrebbe optare per la circoscrizione del Sud Italia. Ancora non è stata sciolta l´alternativa tra il consigliere regionale Massimo Guarischi e l´assessore regionale Maurizio Bernardo. Per la Lega dovrebbero correre gli europarlamentari uscenti Mario Borghezio e Francesco Speroni. Per l´Udc i sottosegretari Michele Vietti e Teresio Delfino, l´onorevole Bruno Tabacci, la consigliera comunale Rosy Parlanti e quella regionale Milena Bertani. Infine An: ripresenta l´europarlamentare uscente Cristiana Muscardini e farà correre il consigliere regionale Romano La Russa. Sul fronte del centrosinistra, la divisione della caselle nel Triciclo (la lista unica Ds-Margherita-Sdi) è ancora aperta e viene gestita rigorosamente su base nazionale a Roma. A Milano si dà però per ormai sicura la candidatura in casa Ds dell´ex segretario della Camera del lavoro Antonio Panzeri. Mentre non correrà l´uscente Fiorella Ghilardotti, che incappa nel limite del partito delle due legislature. In quota società civile, infine, la Quercia potrebbe candidare l´economista Michele Salvati. La Margherita vuole mettere in corsa Gianni Rivera, come si diceva, ma anche una donna come Daniela Mazzucconi già commissario straordinario al Policlinico. Ma vuole anche confermare l´uscente Marco Formentini. Rifondazione ha promesso nel Nord-Ovest una sicura elezione a Vittorio Agnoletto, già portavoce del Genoa Social Forum, evidente segno del corteggiamento di Rc per i movimenti. In corsa anche la teologa Adriana Zarri e il consigliere comunale Davide "Atomo" Tinelli.
Infine i Verdi: per difendere i due posti a Strasburgo di oggi, correranno l´europarlamentare Monica Frassoni, il senatore Natale Ripamonti, il consigliere comunale Maurizio Baruffi.

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale