VERDI E PRC: «TRASFERIRE SAN VITTORE? UN DISASTRO PER TUTTI»
6 luglio 2002

Da: Il Giorno
Di: E. Fov.

"San Vittore? Trasferirlo sarebbe un errore. Farlo per legge è ancora più grave", I consiglieri comunali Maurizio Baruffi (Verdi), Daniele Farina e "Atomo" Tinelli (Rifondazione), intervengono sull'argomento, dopo che la commissione carceri di Palazzo Marino ha esaminato, alla presenza dei senatori Rizzi e Scotti, il disegno di legge parlamentare n.645 sul tema "Norme sull'edilizia carceraria nei centri urbani".
"I lavori per la ristrutturazione del carcere di S.Vittore - scrivono i tre - sono già finanziati, per un importo complessivo di circa 70 miliardi di vecchie lire, e alcune opere sono già realizzate o in via di esecuzione. Per questo ci pare sciagurato l'atteggiamento di quanti vorrebbero sospendere la ristrutturazione in ragione di una ipotesi di trasferimento della struttura".
Per i tre, la presenza del carcere nel cuore della città ha anche risvolti positivi. Infatti è più agevole il lavoro degli educatori, degli avvocati e dei magistrati, come ha detto Armando Vagliati di Forza Italia. Anche Atomo Tinelli, vicepresidente della commissione carceri, ha sottolineato come la funzione della pena debba puntare alla rieducazione e al reinserimento sociale del detenuto.
"Questo viene più facilmente garantito da una struttura accessibile come S.Vittore che non da cattedrali nel deserto come Bollate, dove le strade strette per accedere al carcere non rendono possibile il passaggio dei mezzi pubblici". Daniele Farina ha messo in luce la necessità di provvedimenti legislativi per svuotare le carceri dal sovraffollamento attuale, con particolare riferimento alle leggi sull'immigrazione e sulle droghe. Baruffi ha sottolineato l'assurdità di una proposta di legge che dovrebbe regolamentare scelte di carattere urbanistico che spettano ai comuni.

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale