NUOVE MULTE E TELECAMERE. DA AGOSTO SOTTO CONTROLLO ANCHE LA VELOCITÀ
24 luglio 2002

Da: Corriere della Sera
Di: E. So.

Ancora multe e ancora telecamere. Gli uffici della vigilanza che controllano le tele-multe stanno preparando un nuovo round di circa 25 mila verbali, che dovrebbero partire dalla prossima settimana. È probabile che poi non ci saranno sorprese durante l'estate e che, tra fine agosto e i primi quindici giorni di settembre, arriveranno altre contravvenzioni: centomila circa. Il Comune nel frattempo sta mettendo a punto il piano per introdurre altre telecamere: entro fine luglio ne saranno accese due al Ticinese e un'altra in corso Garibaldi. Durante il mese di agosto cominceranno le prove per il controllo elettronico della velocità e degli incroci semaforici: il decreto dei poteri speciali conferiti al sindaco Albertini prevede infatti la multa con l'occhio elettronico per chi non rispetta i limiti e chi passa con il rosso. Gli esperimenti inizieranno in San Babila (per i semafori) e in viale Monteceneri (per la velocità). Altre dieci telecamere saranno posizionate entro fine anno in vari punti della città, sia per le corsie riservate sia per il traffico.
Sono intanto un po' diminuite le telefonate al centralino della vigilanza voluto per chiarire i dubbi sulle telemulte: molti sanzionati, però, si recano negli uffici di via Rugabella per visionare la foto che li "accusa". "Ma non ci saranno sanatorie - insiste il vicesindaco De Corato - anche perché non è nei poteri di un sindaco o di una giunta decretarle".
Ma in che modo sarà utilizzato il denaro portato dalle multe nelle casse del Comune? Sull'argomento è intervenuto ieri il consigliere comunale dei Verdi, Maurizio Baruffi: "Secondo la legge, questi soldi devono essere usati per migliorare la viabilità. E il 10 per cento deve finanziare interventi per l'"utenza debole": ciclisti, pedoni, bambini, anziani e disabili. La nostra proposta è semplice - continua Baruffi -. Chiediamo piste ciclabili, posteggi per le bici, pensiline, ascensori per i disabili in metropolitana".
Per un gesto di concordia verso i cittadini, si è pronunciato infine Alberto Mattioli, consigliere comunale della Margherita: "Il Comune potrebbe tentare di agire sulle multe pregresse, quelle emesse nel '97 che vengono notificate ora con forti interessi. Si potrebbe verificare con il ministero la possibilità di un condono".

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale