OSSERVATORIO SULLA MOBILITÀ E SULLA QUALITÀ DELL'ARIA
14 gennaio 2002

Da: Redattore Sociale
Di:

MILANO - Era nell'aria da tempo, ma è stato presentato proprio oggi a Milano l'"Osservatorio sulla mobilità e sulla qualità dell'aria" nell'area metropolitana milanese: l'iniziativa è delle maggiori associazioni ambientaliste, Legambiente, Wwf, Ciclobby, Amici della Terra, Verdi ambiente e società e di alcuni rappresentanti eletti nei Consigli comunale, provinciale e regionale, quali Carlo Monguzzi, Maurizio Baruffi, Milly Moratti.
Tra i promotori e in qualità di garanti scientifici del progetto figurano anche medici e docenti universitari. Dopo il referendum sul traffico è la prima iniziativa comune di "pressione" promossa dalle più importanti organizzazioni che si occupano di ambiente; l'iniziativa nasce in un momento in cui i problemi ambientali a Milano e nel suo comprensorio sono particolarmente gravi e urgenti.
L'Osservatorio, in coerenza con la dimensione sovracomunale del problema di inquinamento dell'aria, s'incaricherà di monitorare il territorio dell'area metropolitana di Milano, anche fuori dai confini del Comune, e, tramite i rappresentanti nelle istituzioni, formulerà proposte che vadano al di là degli estemporanei blocchi al traffico, ai Comuni, alla Provincia di Milano e alla stessa Regione Lombardia.
Tra le idee già da tempo elaborate per favorire una mobilità sostenibile si può annoverare il potenziamento dei mezzi pubblici di superficie, la riduzione del prezzo dei biglietti, i parcheggi di corrispondenza, l'ampliamento della rete di piste ciclabili, la presenza di mobility manager negli enti pubblici. A breve è previsto un incontro pubblico per lanciare e discutere insieme alla cittadinanza queste e altre proposte.

Fonte: Redattore Sociale

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale