"I PITBULL? FERMIAMO I LORO PADRONI"
3 novembre 2002

Da: Il Giorno
Di: E. Fov.

La voce più forte è quella di Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente: "Pitbull cani killer? Non esiste un cane pericoloso, esistono uomini pericolosi. Questi animali sono carte assorbenti, pronti a rispondere agli stimoli che ricevono. Serve un patentino per i padroni, e in fretta"
Il capogruppo di An in consiglio comunale, Marco Ricci, alla ripresa dei lavori del Consiglio, promuoverà lunedì una raccolta di firme tra i consiglieri di maggioranza e opposizione per riportare in aula la mozione della collega di partito Barbara Ciabò che chiedeva l'applicazione immediata della museruola a pitbull e altri cani ritenuti pericolosi nei luoghi pubblici all'aperto.
La proposta era stata ritirata dalla stessa Ciabò su richiesta dell'assessore con delega agli animali in città Domenico Zampaglione, che aveva annunciato di volere provvedere in modo ampio e completo alla regolamentazione della disciplina per i proprietari di cani con una delibera ad hoc. "Da allora - attacca il consigliere Maurizio Baruffi (Verdi) - Milano attende una nuova versione del regolamento cittadino sugli animali, che non viene predisposto dall'assessore".
"Nonostante l'Avvocatura comunale sia uno dei settori più fiorenti e floridi dell'Amministrazione Albertini - rincara la dose Baruffi - l'Assessore non riesce a capire come affrontare il problema".
"Riproporrò la mia mozione e chiederò il voto - ha detto Barbara Ciabò - non mi pare che si possa attendere oltre, vista la pericolosità di certi animali". Sull'argomento è intervenuto anche il consigliere forzista Fabrizio De Pasquale che vorrebbe imporre, con un'ordinanza del sindaco, il divieto di possesso dei cani di razza pittbull e rottweiler. È l'unica soluzione per risolvere il problema in modo definitivo, visto che la mozione di An prevede l'imposizione della museruola solo nei luoghi pubblici, ma l'ultimo episodio è successo su un pianerottolo in un condominio".

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale