E BARUFFI INTERROGA GLI ASSESSORI SULLE BARRIERE
28 gennaio 2002

Da: Il Giorno
Di: E. F.

Sulle barriere architettoniche per l'accesso ai disabili in metropolitanma e sui mezzi di superficie, il consigliere comunale dei Verdi Maurizio Baruffi ha presentato ieri sera un'interrogazione all'assessore ai servizi sociali e all'assessore ai trasporti.
"In dicembre - spiega Baruffi - l'Atm ha consegnato ai disabili un opuscolo in cui si illustrano le possibilità di accedere ai mezzi pubblici. Dopo le disfunzioni denunciate dallo scoop delle Iene, chiedo al Comune se, come e in che tempi intenda porvi rimedio".
Il nodo della questione rimane evidentemente il bilancio preventivo 2002, nella quale le voci per il sociale non sembrano alle stelle. "Si tratta di capire - ammette Baruffi- se il Comune intende mettere alcuni fondi su queste partite. Una manovra che si può ancora costruire, poiché il bilancio è ancora in definizione. La coperta è evidentemente corta, ma questa dei disabili a me pare una priorità, almeno sulle questioni che si sono propagandate come funzionanti".
Nell'interrogazione, Baruffi chiede conto anche dei criteri di elevazione delle carrozzelle, della formazione del personale Atm in materia di assistenza ai disabili, del servizio di assistenza telefonica per l'handicap, di cui il numero verde sembra essere stato finora un flop.
"Il fatto che poi i grossi problemi siano concentrati nelle stazioni ferroviarie, dimostra come di queste gravi violazioni del diritto l'amministrazione pubblica non si faccia carico. Una presa in giro verso chi ha già tante difficoltà. Conto sul fatto che il tema, sulla carta, sia trasversale e del tutto apolitico".

Fonte: Il Giorno

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale