NEL PERCORSO CITTADINO BICI BATTE AUTO E MEZZI
7 febbraio 2003

Da: Il Giorno
Di: Enrico Fovanna

L'idea era sul filo del banale, tanto era semplice ed efficace. Attraversare la città dalla periferia a una stazione ferroviaria, in quattro modi diversi: l'auto, la moto, la bicicletta e i mezzi pubblici. Partire insieme e cronometrare i percorsi, per vedere in buona sostanza come convenga muoversi in una città come Milano.
Un'idea di Lega Ambiente, lanciata in corrispondenza con l'arrivo del "Treno Verde", la campagna di sull'inquinamento atmosferico e acustico realizzata da Legambiente, Trenitalia e Rfi. L'iniziativa da ieri a sabato ospita scolaresche e curiosi sui vagoni in sosta al binario 1 di Porta Garibaldi, per raccontare soprattutto ai ragazzi come possiamo ancora salvare quel che resta del pianeta.
Ecco dunque, alle 10.52 di ieri mattina, la partenza del "Trofeo Tartaruga". Protagonisti: alcuni consiglieri comunali di opposti schieramenti politici, con la presenza di un testimone che verificasse la correttezza del test. In auto (con il sistema car-sharing) è partito Andrea Fanzago (Margherita). In bici ecco Marco Ricci (An) e Maurizio Baruffi (Verdi). In moto Daniele Farina (Prc). Sui mezzi Ettore Tenconi (Lega Nord).
Ha vinto lo scooter, che ha impiegato 17 minuti per arrivare alla meta, con un anticipo record di 27 sui mezzi pubblici, superati nell'ordine anche da bicicletta e auto, rispettivamente al secondo e al terzo posto con 4 e 19 minuti di ritardo. Entusiasta Baruffi, benché battuto da Farina: "Le due ruote in città la spuntano sempre sull'auto. Ciò dimostra che con poca spesa, magari con qualche intervento sulle ciclabili, si potrebbe fare molto. E soprattutto è ora di affrontare il nodo dei mezzi pubblici, che restano lenti e poco efficienti. Meno asfalto e più corsie riservate". Il risultato, spiega Ennio Rota, presidente di Legambiente Milano, "dimostra come il mezzo pubblico fatichi a circolare con agilità nel traffico urbano, sempre più soffocante". Rota ha però anche sottolineato come "molto positivo il risultato delle due ruote" e come "bisogna incentivare l'uso della bici soprattutto in centro, quindi aumentare i percorsi ciclabili, ancora poco presenti in una città come la nostra, che si adatta molto al mezzo a due ruote".
"Legambiente propone da tempo - ha aggiunto Gianluca Della Campa, responsabile del Treno Verde - di limitare il più possibile il traffico veicolare privato nei centri urbani, intervenendo in maniera concreta su corsie preferenziali, potenziamento dei mezzi pubblici, isole pedonali, assi blu, piste ciclabili, car-sharing, applicando inoltre, più severità contro i trasgressori".
"Esiste già da tempo - ha concluso - il progetto car-sharing, promosso da Legambiente, ottimo esempio di come andrebbe pensata la mobilità nei grandi centri urbani". A bordo del Treno Verde, a Porta Garibaldi, si terrà oggi una festa di Carnevale, aperta a tutti gli interessati, ragazzi in testa.

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale