UN CIMITERO A 4 ZAMPE PER I FIORI AL CARO FIDO. LA PROPOSTA DEI VERDI ACCOLTA DAGLI ASSESSORI COMPETENTI.- LA NUOVA STRUTTURA SARÀ PUBBLICA
28 maggio 2003

Da: Libero
Di: Alessandra Menzani

Anche i quattrozampe milanesi avranno un cimitero tutto per loro. Un posto dove i proprietari di cani e gatti potranno piangere i proprio amici scomparsi.
Per ora quella di creare un cimitero per gli animali in città è solo una proposta, avanzata dal consigliere dei Verdi Maurizio Baruffi, per integrare il regolamento cittadino sugli animali discusso ieri in commissione ambiente. Un'idea ancora da sviluppare, ma che ha, già suscitato da diversi esponenti della giunta reazioni di consenso.
"Cimiteri per animali", spiega Baruffi, "ce ne sono in tutto Italia ed è giusto che anche Milano ne. Abbia uno. Innanzi tutto è necessario inserire questo principio nel regolamento, e individuare un'area della città adatta per ospitare la struttura. E importante poi chela gestione debba essere pubblica e non affidata a privati".
"Sono d'accordo con questa. proposta", commenta. Giulio Gallera, assessore ai servizi funebri e cimiteriali,; "il mio giudizio, come amante e proprietario di diversi cani, è assolutamente positivo. Il progetto di un luogo dove seppellire gli animali già allo studio dal Comune. Si sta pensando di dotare i canili' cittadini di un'area apposita. Ancora meglio se si crea un vero e proprio cimitero dove poter andare a trovare gli animali che non sono più accanto a noi. Mi farò portavoce di questa proposta e sarà mia premura individuare in fretta un'area dove poter realizzare il progetto".
Secondo Giovanni Verga, assessore allo Sviluppo del territorio, "il progetto è fattibile e non dovrebbero esserci particolari problemi per trovare una zona di Milano in grado di accogliere la struttura". "È importante però", sottolinea Verga, "che non "vengano sottratte risorse per le persone. Il progetto non deve costare nulla alle casse del Comune,. ma deve essere realizzato con un project finacing". Non si è detto contrario all'idea neppure Domenico Zampaglione, assessore all'Ambiente. "Valuteremo la proposta come tutte le altre", ha detto.
Tra le correzioni che i Verdi vorrebbero inserire al 'regolamento sugli animali proposta dall'assessorato anche un preambolo che richiami esplicitamente la "Dichiarazione Universale dei diritti dell'Animale", più informazione sulla normativa che vieta e condanna il maltrattamento di animali e il diritto di cani e gatti di entrare in uffici pubblici e in esercizi commerciali.
Nella riunione di ieri in commissione ambiente (che si ripeterà tra 15 giorni) Baruffi ha proposto anche che il Comune nomini un "garante cittadino degli animali" e che studi l'attribuzione di un patentino per- chi tutela le colonie feline: "Una forma di riconoscimento", spiega' il consigliere dei Verdi, "per le tante "gattare milanesi", che in altre città è già stata istituita da tempo".

Torna all'archivio cronologico

Torna all'archivio tematico

Segnala questa pagina via email

Torna alla pagina principale