Voterò alle primarie del PD
Domenica 25 ottobre voterò alle “primarie” del PD e voterò per Ignazio Marino. Per provare a prendere e a ridare fiato. Per continuare a lavorare per una società più giusta, per un ambiente più pulito, per uno sviluppo equilibrato. Per trovare, in un mare più grande, quei tanti che parlano la stessa lingua degli ecologisti e che, magari, non sono mai stati Verdi.
Lo farò da cittadino preoccupato per la profonda crisi che attanaglia la nostra democrazia e da cittadino fiducioso nella possibilità di costruire un’alternativa culturale, valoriale e politica alla spirale populista e reazionaria che ci ammorba ogni giorno di più.
In questo quadro la risposta politica che è stata messa in campo dal congresso dei Verdi non è nè sufficiente nè adeguata. Il nuovo gruppo dirigente assomiglia troppo a quello degli anni scorsi e la proposta della costituente ecologista arriva troppo tardi.
Il treno è passato e noi lo abbiamo perso.
Non c’è in Italia un Cohn Bendit e non c’è nemmeno una classe dirigente omogenea e solidale come quella dei verdi tedeschi.
Leggi e commenta il testo integrale sul blog:
http://ilbaruffi.blogspot.com/.
Leggi le Agenzie della conferenza stampa del 19 ottobre.