Pages Navigation Menu

candidato al Senato per il Partito Democratico

Smog, battaglia a Palazzo Marino

Consiglieri dell’opposizione sui banchi della giunta con le mascherine antismog in apertura del consiglio comunale per sollecitare misure anti inquinamento dall’amministrazione. Fedrighini e Montalbetti: “Pronti a occupare l’aula”. De Corato: allarmismo eccessivo. Da Repubblica.it.

Smog, battaglia a Palazzo Marino
De Corato: allarmismo eccessivo

Consiglieri dell’opposizione sui banchi della giunta con le mascherine antismog in apertura del consiglio comunale per sollecitare misure anti inquinamento dall’amministrazione. Fedrighini e Montalbetti: “Pronti a occupare l’aula”

Continua l’emergenza smog a Milano dopo 13 giorni consecutivi in cui è stata superata la soglia di allarme per le polveri sottili nell’aria. I consiglieri comunali pd Pierfrancesco Majorino e Maurizio Baruffi hanno chiesto che il problema dell’inquinamento sia all’ordine del giorno del consiglio comunale. “Non possiamo aspettare aprile senza che nulla venga fatto per mettere rimedio alla situazione – hanno detto ieri – e le nostre proposte di intervento ci sono: tre giorni consecutivi di blocco del traffico, immediato pagamento di Ecopass per gli euro 4 diesel, limite di 80 all’ora sulle autostrade lombarde come nel Canton Ticino nei giorni di smog”.

La Lega: “Targhe alterne a febbraio”. Circolazione a targhe alterne a Milano per tutto il mese di febbraio e chiusura sperimentale del centro alle auto a partire dal primo marzo: sono le ricette della Lega Nord che tra sabato e domenica saranno sottoposte a un’informale consultazione cittadina nei gazebo del Carroccio. A lanciare la proposta, rivolta in primis al sindaco Letizia Moratti ma estesa anche al presidente della Provincia, Guido Podestà, e al governatore Roberto Formigoni, è stato il consigliere comunale Matteo Salvini.

Le mascherine in aula. Consiglieri dell’opposizione sui banchi della giunta con le mascherine antismog in apertura del consiglio comunale per sollecitare misure anti inquinamento dall’amministrazione. Secca la replica del vicesindaco, Riccardo De Corato, secondo il quale si tratta di eccessivo allarmismo. “Per la riduzione del traffico e il conseguente miglioramento della qualità dell’aria – ha detto – l’amministrazione ha già adottato misure coraggiose. Ad aprile valuteremo, serenamente e senza farci condizionare da inutili allarmismi, altri eventuali interventi strutturali”.

FOTO Le mascherine antismog in aula

Fedrighini e Montalbetti. Ma la polemica non si spegne e i capigruppo dei Verdi (Enrico Fedrighini) e di Milano civica (Carlo Montalbetti) hanno annunciato che sono pronti a restare in aula a oltranza, tutta la notte per “sollecitare l’inerte amministrazione a intervenire sul fronte antismog”. Dai due capigruppo la richiesta all’amministrazione è di render noti i contenuti di uno studio a disposizione del Comune sul rischio della popolazione milanese esposta all’inquinamento da traffico.

7 Comments

  1. Condivido al 100% questa battaglia. Sono con voi da asmatico e da Milanese. Grazie

  2. importantissimo battersi proprio perchè questa citta, ma anche la città-regione, siano una rete di servizi, di trasporti efficienti e di buona qualità sotto il profilo della vivibilità, di piste ciclabili ecc. al di là della contingenza di questi giorni. Vogliamo affrancarci da questa mediocrità e decollare come città moderna! Quando la smetteranno di accontentarsi di coltivare il proprio orticello di corporazioni i nostri miopi politici?

  3. Sono membro del direttivo di CamminaMilano. Quindi, direi per definizione, tutti i vostri interventi e le vostre prese di posizione sulla vivibilità e sull’ambiente, mi trova ovviamente d’accordo. Continuate.
    Posso eventualmente dare un mio contributo in caso di ricerche e rilevazioni statistiche.
    Saluti. Sergio Mazzoli.

  4. Quando le proteste sono civili, strumenti visivi e purtroppo attuali come questi, sono per me d’effetto e sicuramente non offensivi, a meno che uno non ha la coscienza a posto

  5. Se si facessero VERAMENTE rispettare le ordinanza antismog, forse non saremmo giunti a questo punto, ma quando non si è mai visto un vigile fermare una macchina inquinante che circola liberamente ad ogni ora della giornata , quando si fanno deroghe di ogni sorta ad ogni limitazione di circolazione, quando ci si dimentica dei soldi per le piste ciclabili, ma quando soprattuttto non c’è un vero interesse per la salute dei cittadini, cosa ci aspettiamo? A De Corato che parla di allarmismo, vorrei consigliare una sosta nell’ora di punta ad una fermata di autobus o tram( in periferia, non in via Bigli!!!! ). Avete tutta la mia solidarietà
    Cecilia Bonatti

  6. Molto fumo in aula, mi sembra di capire…, giustamente portavate le mascherine!
    paolo andrea

  7. Bravo Maurizio, convinto fino in fondo di ciò che fai! Idea geniale la mascherina in aula, meglio di tante parole. Ho letto dell’iniziativa delle mamme milanesi e la condivido pienamente: io so cosa vuol dire portare a passeggio il figlio nel traffico cittadino e trovarmelo a casa malato di bronchite asmatica una volta al mese. E pensare che non vivo neanche a Milano bensì a Legnano, dove non siamo ai livelli di guardia.
    Un caro saluto.
    Sarina.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.