Pages Navigation Menu

candidato al Senato per il Partito Democratico

Richiesta di provvedimenti contro il traffico pesante nelle vie dell’Ortica

Premesso che:
i cittadini dell’Ortica hanno costituito il “Comitato contro il traffico pesante all’Ortica” con il compito di organizzare iniziative e incontri per risolvere i problemi e i disagi provocati dal passaggio per le Vie Cima, Pitteri, Bistolfi e Trentacoste dei mezzi pesanti provenienti e diretti al Centro Intermodale di Segrate;
il presidio, organizzato dal Comitato e partecipato da moltissimi cittadini e rappresentanti di forze politiche locali, ha registrato più di 570 passaggi di mezzi pesanti tra le 8 e le 20 di mercoledì 20 ottobre, ben più dei 50 in entrata e 50 in uscita previsti dall’accordo di Programma fra i vari Enti competenti del dicembre 2001;
le Commissioni Consiliari Trasporti e Viabilità del Consiglio Comunale e del Consiglio di Zona 3 hanno effettuato un sopralluogo il 4 novembre u.s.;
la Regione Lombardia sta svolgendo il coordinamento fra i diversi enti interessati per arrivare a una soluzione del problema;
gli obiettivi di questa iniziativa sono i seguenti:
riduzione del numero di autoarticolati provenienti e diretti al Centro Intermodale;
realizzazione di una bretella provvisoria a lato della tangenziale est che colleghi Via Rubattino e Via Cima escludendo in questo modo le zone residenziali del quartiere dal traffico pesante.
Il Consiglio Comunale di Milano chiede con la necessaria sollecitudine:
a TRENITALIA di ridurre di un treno e mezzo al giorno il conferimento di merci al Centro Intermodale di Segrate con uscita su gomma in via Cima, spostando gli stessi verso l’uscita sulla Rivoltana;
a FERROVIE NORD di ridurre di un treno e mezzo al giorno il conferimento di merci al Centro Intermodale di Segrate con uscita su gomma in via Cima, spostando gli stessi verso il Centro Intermodale e l’uscita di Desio;
a SERRAVALLE – MILANO MARE di concedere in comodato d’uso al Comune di Milano l’area connessa allo svincolo “Rubattino” sulla quale il sopralluogo già citato ha constatato realizzabile un percorso alternativo e provvisorio per i TIR;
IL CONSIGLIO INOLTRE CHIEDE ALLA GIUNTA
di realizzare al più presto sull’area della Serravalle – Milano Mare un percorso alternativo provvisorio (evidenziato come possibile dal sopralluogo del 4 novembre u.s.) che colleghi la via Cima alla via Rubattino e sia destinato al transito dei TIR provenienti e diretti al centro intermodale di Segrate.
Resta inteso che qualora questi provvedimenti non fossero presi con la dovuta sollecitudine, i cittadini del quartiere Ortica si sentiranno legittimati a intraprendere azioni di protesta più incisive per riappropriarsi delle proprie strade.