Pages Navigation Menu

candidato al Senato per il Partito Democratico

MILANO FILM FESTIVAL 2005

Il Milano Film Festival è una iniziativa culturale di particolare valore, nata su iniziativa di giovani animatori della vita culturale e ricreativa milanese.
Il Comune di Milano ha offerto il proprio sostegno a questa manifestazione, che ha acquisito negli anni fama e prestigio a livello internazionale.
La nona edizione, svoltasi nel settembre 2004, ha raddoppiato le presenze rispetto all’anno precedente, portando a livelli assai significativi i numeri relativi ai partecipanti.
112 appuntamenti in 10 giorni e 10 notti di evento (proiezioni, workshop, concerti, performance, installazioni), 5 spazi dislocati nella città, 300 proiezioni, oltre 70.000 presenze, 45.000 spettatori per le proiezioni in concorso e fuori concorso, 140 ospiti da tutto il mondo tra registi, attori, giurati, critici, musicisti, per forme la partecipazione-record di 1866 opere cinematografiche provenienti da 76 Paesi. Dal 1996 Milano Film Festival ha visionato e archiviato oltre 10.000 tra corti e lungometraggi, ha selezionato e distribuito oltre 400 opere.
Sono poi da ricordare altri dati significativi:
4.500 accreditati
1.500 studenti delle scuole medie superiori intervenuti alle proiezioni a loro riservate, da 20 istituti di Milano e provincia
300 partecipanti ai laboratori
500 registi, attori, sceneggiatori, giurati, relatori
100 musicisti, dj, performer musicali
500 ospiti al Padiglione Notturno (per un totale di 2.500 pernottamenti) da 40 paesi di tutto il mondo
200 collaboratori coinvolti tra professionisti, consulenti, stagisti e volontari
120.000 visitatori del sito http://www.milanofilmfestival.it di cui 60.000 nel mese di settembre
Il concorso internazionale di cinema organizzato da esterni è un progetto culturale e sociale di portata internazionale ed è diventato punto di riferimento per la città e per il cinema indipendente.
Nel 2004 il Festival ha potuto contare sul sostegno economico dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Assessorato Moda e Grandi Eventi e sull’appoggio logistico dell’Assessorato alla Cultura.
Milano Film Festival è un evento per la massima parte autofinanziato: le amministrazioni pubbliche concorrono per appena un decimo dello stanziamento totale, e gli sponsor privati per un terzo. La manifestazione deve la sua realizzazione principalmente all’impegno di collaboratori non remunerati e di volontari, circa 160 persone, che si dividono tra organizzazione, ufficio stampa, sottotitolaggi, ospitalità, bar, allestimenti, trasporti, scarico merci, senza per questo sottovalutare l’aiuto concreto di partner tecnici.
L’evento di settembre ha catalizzato ancora una volta l’attenzione della città proiettandola in una duplice dimensione, quella di una piazza viva e partecipe, e quella di crocevia internazionale di artisti, ospiti e un pubblico cosmopolita perché, il Milano Film Festival è conosciuto all’estero come uno dei concorsi più rappresentativi della nuova cinematografia indipendente.
La decima edizione di Milano Film Festival si dovrebbe svolgere nel settembre 2005, in diversi luoghi della città di Milano fortemente legati alla sua identità culturale, non solo cinematografica:
Le sedi della Fondazione Piccolo Teatro di Milano: il Teatro Strehler e il Teatro Studio
Il Teatro degli Arcimboldi
Il Castello Sforzesco e Fossati, della Loggia e delle Segrete
lo Spazio Oberdan
Il Padiglione Notturno – Casa dei Registi

Per queste ragioni il Consiglio Comunale di Milano
SOLLECITA LA GIUNTA
A proseguire nel sostegno economico e logistico per questa iniziativa anche nel 2005, individuando una modalità di coordinamento fra i diversi assessorati coinvolti che consenta alla città di Milano di poter vantare fra le proprie iniziative culturali anche un momento di così rilevante partecipazione dei cinofili di tutto il mondo.