Pages Navigation Menu

candidato al Senato per il Partito Democratico

Intervento sugli Asili al freddo

INTERVENTO AI SENSI DELL’ART. 21

SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 21 DICEMBRE 2009

Presiede Palmeri Manfredi – Presidente del Consiglio

Partecipa il Segretario Generale Giuseppe Mele

Il Presidente Palmeri dà la parola al consigliere Baruffi.

Il consigliere Baruffi così interviene:

“Detto questo, io volevo intervenire sulla questione degli asili e delle scuole elementari al freddo. Oggi mi risulta che ci siano almeno dodici tra scuole e materne, asili nido e scuole elementari del Comune di Milano, che sono rimaste completamente al freddo o parzialmente al freddo perché gli impianti di riscaldamento questa mattina non sono partiti. Su questo il collega Cormio ha già avanzato una proposta di riunione della Commissione Lavori Pubblici alla presenza degli Assessori Simini e Moioli per affrontare il tema anche in vista del rientro dalle vacanze di Natale perché non vorremmo che poi il 7 Gennaio ci trovassimo con tutte le scuole di Milano al freddo. Intanto però c’è il problema dell’oggi, sull’oggi io dico una cosa molto semplice era ampiamente previsto che lo scorso fine settimana fosse un fine settimana con temperature molto fredde ma che non sia stata svolta in alcun modo un’attività di prevenzione, cioè quella banalmente di lasciare, magari, gli impianti funzionanti al minimo in questo week end, perché il lunedì mattina poi non ci si ritrovasse in una condizione di tubature ghiacciate, acqua calda che manca piuttosto che riscaldamenti non funzionanti, beh, la mancanza di questo minimo aspetto di prevenzione e di cura, secondo me, è una grave responsabilità da imputare al Comune di Milano.

Oggi in molti asili sono dovuti tornare i genitori a prendere i bambini, in alcuni asili si è scelto di trasferire i bambini da una scuola all’altra confinante – penso al caso di Viale Lombardia, dall’asilo nido hanno portato i bambini in un’altra sezione della scuola di Via Porpora.

Sono cose che non dovrebbero assolutamente capitare nella nostra Città e che invece capitano anche perché, io credo, c’è una mala gestione di alcuni aspetti che riguardano le manutenzioni e l’ordinario svolgimento del Servizio pubblico di funzionamento degli asili, delle scuole materne e delle scuole elementari della nostra Città.

Su questo è importante che gli Assessori coinvolti diano una risposta, oggi, su quello che è successo nella giornata odierna e poi che ci si attrezzi perché davvero il 7 Gennaio non ci si trovi in condizioni analoghe e ogni volta si debba dare la colpa all’inverno, come se l’inverno non capitasse tutti gli anni”.

Leggi l’articolo di Repubblica del— 22 dicembre 2009: Repubblica_riscaldamenti_rotti.

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Case popolari e scuole, migliaia al gelo « Maurizio Baruffi - [...] Classe col cappotto, in casa con i guanti, al nido col piumino e il cappello. Leggi l’intervento di Maurizio…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.