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candidato al Senato per il Partito Democratico

Green Economy Day

Sabato 13 febbraio si terrà, a Palazzo Marino, il Green Economy Day promosso dal Pd di Milano e dal Gruppo Consiliare PD. Sarà una giornata di incontri, workshop, approfondimenti. Un’occasione per discutere di territorio come bene pubblico, di traffico e mobilità sostenibile, di efficienza energetica, di consumi e stili di vita, per progettare la Milano e la Lombardia del futuro. Dopo tanti anni di governo, Moratti e Formigoni mostrano la totale incapacità di costruire politiche per la sostenibilità, la qualità dell’ambiente, la salute dei cittadini. Oggi abbiamo bisogno di cambiare radicalmente passo per raggiungere,dentro le grandi trasformazioni del PGT e dell’EXPO, obiettivi di sostenibilità sociale ed ambientale, di qualità della vita, di vivibilità, che riguardino tutti i cittadini milanesi, dal centro alle periferie.

Discuteremo con docenti, esperti, amministratori, associazioni, soggetti economici e sociali della città. Ma lo faremo con il nostro punto di vista e presentando le nostre proposte. Non sarà un evento isolato ma una tappa di un percorso di iniziative e mobilitazioni sul territorio. Per affrontare le prossime sfide con l’ambizione che si possa, finalmente, cambiare Milano e la Lombardia.

Ecco il file pdf nel quale trovate il programma della giornata: scarica il programma.

Per aderire ai lavori potete inviare una mail a greeneconomyday@gmail.com specificando anche il workshop a cui siete interessati.

5 Comments

  1. tutto quello che fate (che chiunque fa) per la vivibilità e la salvaguardia dell’ambiente è meritorio.
    l’ho già detto altre volte: continuate così.
    Posso solo aggiungere che insisterei molto sull’esempio che dovrebbe partire proprio dai vertici delle istituzioni cittadine; e invece….
    Sottolinerei anche fortemente le gravi responsabilità dei vigili urbani (oggi corpo di polizia!) nel degrado civile della città. Ciao.

  2. Giusto avanzare proposte, da anni camminaMilano lavora in questo senso.
    Ma vengono recepite?

  3. Se ho capito il piano è stato recepito in commissione trasporti con un’approvazione di massima anche dell’opposizione. Mi piacerebbe sapere di più su questa razionalizzazione e se è stata fatta con una logica perché di per sé l’impatto di primo acchito del discorso sull’eliminazione dei tram dal centro è pessimo. Jumbo come quelli della linea 3 li ho sempre usati con soddisfazione quando ho potuto e come alternativa alla metrò e ad altri percorsi meno piacevoli.

  4. no, in commissione il piano non è mai arrivato, anzi l’opposizione ha chiesto una seduta ad hoc. non capisco come tu abbia dedotto di un assenso dell’opposizione che non solo non c’è mai stato ma anzi… abbiamo solo rilasciato dichiarazioni critiche finora

  5. Dalle analisi del nuovo PGT (piano di governo del territorio) sono scaturite critiche estremamente valide e condivisibili, sottolineo in particolare l’assenza di connessioni coi vecchi PGT (piano generale del traffico) in contraddizione con i criteri basilari dell’urbanistica che insegnano come legare nuovi insediamenti alla struttura del territorio, in particolare alle infrastrutture pubbliche come le reti dei mezzi pubblici.
    Un fatto che ritengo fondamentale, legato al sistema anche recentemente comprovato delle mazzette e delle infiltrazioni malavitose, è stato obliato: le leggi attuali sono “ad personam”. Per le leggi urbanistiche la “persona” potrebbe non coincidere con chi ufficialmente governa il paese, ma con chi ne devasta il territorio. Nel caso di Milano, ma non solo, si nomina troppo poco un certo Ligresti, forse perché le sue innumerevoli immobiliari-finanziarie hanno nomi di fantasia con improbabili titolari.

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